Inaugurazione della Biblioteca popolare L’Albero del Riccio

Uncategorized

Dopo anni di lavoro e grazie all’impegno dei compagni e delle compagne il 24 Settembre 2014 è stata inaugurata la Biblioteca popolare L’albero del Riccio.

Perché dedicare questa biblioteca al racconto gramsciano? Perché nel pensiero educativo e politico dell’intellettuale sardo ritroviamo il nostro orizzonte di azione e ispirazione. Perché come i ricci protagonisti del racconto vorremmo insieme a tanti di voi raccogliere le nostre mele che sono i tanti libri delle nostre librerie che rischiano di “cadere”.

Apre la Biblioteca L'albero del Riccio

Invito Inaugurazione Biblioteca

In una sala gremita di compagni e amici dell’Associazione Gramsci e alla presenza di Antonio Gramsci Junior, è stato presentato il progetto della Biblioteca.

Inaugurazione Biblioteca

Il tavolo della presidenza

presentazione libro

Antonio Gramsci Junior legge un brano tratto dal suo libro ” la storia di una famiglia rivoluzionaria”

 

 

La Biblioteca popolare “L’Albero del riccio” nasce per coniugare due esigenze: creare un presidio culturale in un quartiere periferico e salvare il materiale bibliografico e di propaganda stampato negli anni precedenti l’avvento dell’era informatica.

La partecipazione numerosa ha dimostrato la bontà dell’iniziativa e anche l’ingente quantità di testi, riviste e materiale di approfondimento donata nel corso dei mesi, ci fanno sperare che sia l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni.

 

sala gremitale istituzioni

 

Un grazie speciale va ad Irma Ibba e Alessandro Ruggeri senza i quali il progetto della Biblioteca non avrebbe visto la luce.