Gramsci Cagliari » Blog Archives

Author Archives: Redazione

La lezione dell’elezioni di Trump e l’incapacità di comprenderla della sinistra

Attualità Politica

LA LEZIONE DELL’ELEZIONE DI TRUMP E L’INCAPACITA’ DI COMPRENDERLA DELLA SINISTRA

ORLANDO, FL - MARCH 5: Supporters cheer as republican presidential candidate Donald Trump speaks during a campaign event at the CFE Federal Credit Union Arena in Orlando, FL on Saturday March 05, 2016. (Photo by Jabin Botsford/The Washington Post via Getty Images)

ORLANDO, FL – MARCH 5: Supporters cheer as republican presidential candidate Donald Trump.

di Simone Seu

La vittoria di Trump, come accadde per la Brexit all’indomani della vittoria del Leave, ha scatenato un putiferio di reazioni politiche irrazionali all’interno della sinistra italiana: da chi, sgomento, invoca scenari catastrofici, a chi vorrebbe abolire il suffragio universale, a chi sottolinea l’incapacità della Clinton di raccogliere il voto degli afroamericani. Seppur apparentemente diverse, tutte queste “riflessioni” sono accomunate da un fattore comune: la totale mancanza di un’analisi economico sociale o (meglio) di classe del fenomeno.

Continue reading

Published by:

Libertà, uguaglianza e contenuto universale della democrazia di Gianni Fresu

Attualità Politica

Libertà, uguaglula-dilmalianza e contenuto universale della democrazia.

Gianni Fresu

Nel dibattito politico della sinistra di classe, essenzialmente nell’ambito dell’eurocomunismo, per molto tempo, si è discusso dell’esigenza di affermare il “valore universale della democrazia”, dunque di conciliare questo principio con i valori di uguaglianza e giustizia sostanziale propri del socialismo. E’ un discorso ineccepibile, che nasce dalle contraddizioni della nostra storia novecentesca ma che, purtroppo, a guardare la realtà concreta, rischia di apparire maledettamente astratto.

Continue reading

Published by:

Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci

Iniziative

GramscianaRivista

La presentazione del primo numero di
GRAMSCIANA
Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci
Punto d’incontro, di circolazione e di discussione dei risultati delle ricerche sul pensiero e l’azione politica di Antonio Gramsci, la rivista si apre anche ai contributi che analizzano la realtà a partire dalle categorie gramsciane; ospiterà saggi e interventi in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese, nelle lingue di maggiore utilizzo e pubblicazione nell’ambito degli studi sul dirigente comunista.
Martedì 24 maggio 2016, ore 18
Via Doberdò 101 Cagliari

Continue reading

Published by:

La nakba. Dalla catastrofe, al ritorno di Omar Suboh

Attualità Politica

esodo palestinesi 1948La nakba. Dalla catastrofe, al ritorno (da http://www.manifestosardo.org/ )

di Omar Suboh

La nakba, la catastrofe per il popolo palestinese, è l’espressione canonica utilizzata, stando alle parole di David Ben Gurion, per indicare «il trasferimento forzato» dei civili palestinesi dalle proprie case e dai propri villaggi per far posto alla nascita dello stato di Israele, il 14 maggio del 1948. Ovvero, l’espulsione sistematica e l’uccisione pianificata della popolazione autoctona della Palestina storica. La sua pulizia etnica. In quella data centinaia di migliaia di palestinesi furono costretti ad abbandonare la propria terra per sfuggire all’avanzata dell’esercito sionista e dei suoi gruppi paramilitari.

Continue reading

Published by:

Calamandrei, Montesquieu e l’ “occasionalismo costituzionale” #iovotono di Carlo Dore j.

Attualità Politica

Piero Calamandrei

L’Associazione Antonio Gramsci aderendo al comitato referendario contro la riforma costituzionale ospita nel suo blog i contributi dei compagni, degli amici e sostenitori della causa referendaria. Pubblichiamo oggi il contributo dal Blog di Carlo Dore j.

“Quando l’assemblea discuterà pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del Governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari deve rimanere il Governo alla formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’assemblea sovrana”.

“Le leggi siano poche, semplici, chiare: affinché nessuno, per capirle, abbia bisogno di nessuno”.

Continue reading

Published by: