Gramsci Cagliari » Blog Archives

Author Archives: Michela Caria

Campagna di autofinanziamento: Anche io sostengo il Gramsci!

Care Compagne e Cari Compagni,

l’anno che si sta per concludere è stato denso di iniziative politiche e culturali nella nostra città e nel quartiere di Is Mirrionis. Ci siamo occupati di moltissimi argomenti: dall’approfondimento teorico alle iniziative pubbliche sui temi di attualità; antifascismo, donne nella Resistenza e parità di genere, riforme sul lavoro, politica internazionale e campagna per il No al Referendum e il 9 Dicembre presenteremo il libro sulla Scuola popolare dei lavoratori di Is Mirrionis.

Abbiamo collaborazione con tanti compagni di viaggio come il GramsciLab, Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, El Llibre i la Ciutat, ANPI, Libertà e Giustizia Cagliari, Toponomastica femminile e Associazione Nilde Jotti di Ussana, Associazione amicizia Italia-Cuba, Associazione amicizia Sardegna Palestina, Comunità palestinese e Laboratorio28.

 

Insieme alla Biblioteca popolare L’Albero del riccio abbiamo presentato il libro La dignità dell’uomo: Luigi Pintor, ragione e passione a cura di  Jacopo Onnis; Quanto ci costerà il sogno americano di Antonello Boassa; Kumba con madre e Kumba senza madre di Mamadou M´Bengue; D’Amor si vive. Silvano Agosti e il ritorno alla naturale Creatività dell’Essere
a cura di Alessandro Macis; Cieli di pietra di Apo Bakrak.

 

In collaborazione con il circolo FICC “La macchina cinema” abbiamo partecipato alla rassegna Italia,Terzo Millennio: nuovo cinema del reale e con il circolo FICC “L’alambicco” abbiamo ospitato tre appuntamenti della rassegna: La leggerezza creativa di un autore. Il cinema di Giuliano Montaldo.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare Lidia Menapace, Angelo D’Orsi, Peter Thomas, Anderson Deo e Giuliano Marrucci.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di moltissimi compagni e amici che ci hanno sostenuto e supportato nell’organizzazione e svolgimento delle attività dell’Associazione Antonio Gramsci Cagliari.

 

Per il prossimo anno abbiamo moltissimi progetti: vorremo occuparci di migranti, profughi e richiedenti asilo. Vorremo ampliare la nostra Biblioteca e intensificare i giorni e gli orari di apertura.

Stiamo lavorando ad un convegno per il centenario della Rivoluzione d’Ottobre, alle iniziative per l’anno gramsciamo e vorremo parlare di lotta di classe e di diritti del lavoro.

 

Per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto sia in termini di partecipazione attiva che di sostegno economico. La nostra associazione, come quasi tutte quelle che operano in città sopravvive grazie al contributo degli iscritti e dei simpatizzanti. Perciò abbiamo deciso di lanciare una campagna di autofinanziamento “Anche io sostegno il Gramsci”.

 

In previsione delle festività vi chiediamo quindi di fare dei regali “rossi” e di finanziare le nostre attività mediamente l’acquisto delle nostre magliette disponibili sia presso la nostra sede in via Doberdò 101 a Cagliari che on line sul nostro blog https://gramscicagliari.it/il-merchandising-del-circolo/ oppure facendo una sottoscrizione intestata all’Associazione Antonio Gramsci di Cagliari IBAN IT06 S076 0104 8000 0100 3608 435. Vi ricordiamo che i contributi alle associazioni, fatti tramite bonifico, sono detraibili dalla denuncia dei redditi.

Il 17 Dicembre faremo una cena sociale di autofinanziamento e vi aspettiamo numerosi.

autofinanziamento Gramsci

autofinanziamento Gramsci

Il Gramsci vive solo grazie al contributo di tutte e tutti. Viva il Gramsci.

Published by:

La mobilitazione possibile contro il Jobs Act: spunti dalla Francia

Iniziative
L’Associazione Culturale Antonio Gramsci Cagliari
Biblioteca Popolare L’Albero del Riccio – Is Mirrionis
invitano all’assemblea
 
La mobilitazione possibile contro il Jobs Act, spunti dalla Francia
 
Martedì 5 luglio 2016, ore 18,30 Via Doberdò 101 Cagliari
Introduce Claudia Ortu (Università di Cagliari)
Coordina Emanuele Pes (Associazione Gramsci)

Jobs Act francia

la mobilitazione contro la riforma del lavoro in Francia

A quasi cinque mesi dalla presentazione dal parte del governo, e dall’inizio della mobilitazione del movimento dei lavoratori per il ritiro del progetto di Loi travail, Continue reading

Published by:

Il 17 Aprile votiamo SI

Politica

referendum 17 aprileNonostante più di una perplessità sulla reale efficacia e cogenza di questo referendum, riteniamo che il 17 si debba andare a votare per il sì e ciò essenzialmente per inviare due segnali politici al governo:

  • contrastare una sempre più evidente tendenza accentratrice e autoritaria, che ridimensiona il ruolo delle istituzioni regionali e mortifica la volontà popolare delle comunità;
  • opporsi al processo di liberalizzazione nelle concessioni per la ricerca e lo sfruttamento delle risorse energetiche, che per un verso produce danni ambientali spesso più onerosi dei benefici apportati e per un altro rende il nostro Paese ancora più dipendente e assoggettato, non certo più autonomo.

Continue reading

Published by:

La dignità dell’uomo: Luigi Pintor, ragione e passione a cura di Jacopo Onnis

Iniziative Storico

La dignità dell'uomo: Luigi Pintor, ragione e passione

L’Associazione Antonio Gramsci Cagliari

in collaborazione con la Biblioteca popolare l’Albero del riccio

Invitano alla presentazione del libro

La dignità dell’uomo: Luigi Pintor, ragione e passione

a cura di Jacopo Onnis

Interverranno:

Jacopo Onnis

Pietro Maurandi

Gianni Fresu

Coordina Michela Caria

Dopo la presentazione seguirà un rinfresco e sarà possibile rinnovare la tessera dell’Associazione Gramsci.

Venerdì 8 Aprile alle ore 18.00 in via Doberdò 101 a Cagliari

Published by:

ITALIA,TERZO MILLENNIO: NUOVO CINEMA DEL REALE

Iniziative Storico

Il Circolo del cinema FICC “La macchina cinema” organizza in collaborazione con il circolo “A. Gramsci Cagliari” e diversi circoli della Sardegna una rassegna dal titolo

ITALIA,TERZO MILLENNIO: NUOVO CINEMA DEL REALE

Il cinema del reale, sia nella sua forma documentaria sia in quella drammatica, si conferma un vero e proprio giacimento di cinema di qualità capace di scuotere il pubblico con la propria ricerca di verità e rielaborazione del presente. Si è pertanto pensato di costruire una rassegna e una conferenza di chiusura con gli autori del nuovo cinema italiano che racconta la società e le sue trasformazioni. Questi autori: Michelangelo Frammartino, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Peter Marcias e Costanza Quatriglio, attraversano il Paese da nord a sud e hanno esperienze e formazioni diverse e accompagneranno il pubblico per un mese per svolgere un racconto  anticonvenzionale dell’Italia, coniugando autonomia di ricerca e di produzione, proprietà di linguaggio. La retrospettiva è itinerante, la nostra Associazione ospiterà tre eventi:

Continue reading

Published by:

Inaugurazione della Biblioteca popolare L’Albero del Riccio

Uncategorized

Dopo anni di lavoro e grazie all’impegno dei compagni e delle compagne il 24 Settembre 2014 è stata inaugurata la Biblioteca popolare L’albero del Riccio.

Perché dedicare questa biblioteca al racconto gramsciano? Perché nel pensiero educativo e politico dell’intellettuale sardo ritroviamo il nostro orizzonte di azione e ispirazione. Perché come i ricci protagonisti del racconto vorremmo insieme a tanti di voi raccogliere le nostre mele che sono i tanti libri delle nostre librerie che rischiano di “cadere”.

Apre la Biblioteca L'albero del Riccio

Invito Inaugurazione Biblioteca

In una sala gremita di compagni e amici dell’Associazione Gramsci e alla presenza di Antonio Gramsci Junior, è stato presentato il progetto della Biblioteca.

Inaugurazione Biblioteca

Il tavolo della presidenza

presentazione libro

Antonio Gramsci Junior legge un brano tratto dal suo libro ” la storia di una famiglia rivoluzionaria”

 

 

La Biblioteca popolare “L’Albero del riccio” nasce per coniugare due esigenze: creare un presidio culturale in un quartiere periferico e salvare il materiale bibliografico e di propaganda stampato negli anni precedenti l’avvento dell’era informatica.

La partecipazione numerosa ha dimostrato la bontà dell’iniziativa e anche l’ingente quantità di testi, riviste e materiale di approfondimento donata nel corso dei mesi, ci fanno sperare che sia l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni.

 

sala gremitale istituzioni

 

Un grazie speciale va ad Irma Ibba e Alessandro Ruggeri senza i quali il progetto della Biblioteca non avrebbe visto la luce.

 

Published by: