Gramsci Cagliari » Chi siamo

Chi siamo

In occasione dei settant'anni dalla Liberazione abbiamo dedicato la tessera ai partigiani 2015

In occasione dei settant’anni dalla Liberazione abbiamo dedicato la tessera ai partigiani 2015

Il circolo Antonio Gramsci di Cagliari si costituì nel 1991, contemporaneamente allo scioglimento del PCI, come prima sezione cittadina del PRC presso la vecchia sede della FGCI in Via XX settembre, quindi andò a insediarsi a Is-Mirrionis in Via Brigata Sassari. Nel 1995 si trasferì nel quartiere di Castello, poi tornò due anni dopo nel Quartiere di Is Mirrionis (in Via Cortoghiana) per trasferirsi infine, nel 2003, presso l’attuale sede di via Doberdò 101, dove attualmente ha sede l’Associazione Antonio Gramsci Cagliari. Grazie all’entusiasmo dei giovani universitari iscritti al circolo e interessati, oltre che alla militanza, anche all’approfondimento culturale e alla formazione politica, nel 2010 viene fondata l’associazione culturale e circolo del cinema FICC “Antonio Gramsci Cagliari”. Un’associazione studentesca che ha l’obiettivo di divulgare e approfondire il pensiero e l’opera del filosofo sardo Antonio Gramsci e più in generale la tradizione del pensiero marxista.

Quando nel 2013 il circolo A. Gramsci decide di abbandonare la militanza all’interno di Rifondazione Comunista, il direttivo del Circolo, per evitare che venga disperso il patrimonio umano e le risorse che hanno animato il Gramsci per più di 20 anni, impegna tutte le sue energie nel lavoro dell’Associazione e nello sforzo di far sopravvivere un luogo di dibattito, approfondimento e scambio politico-culturale.

L’Associazione ha inizialmente operato in ambito strettamente universitario: le prime iniziative “Actuel Marx”, “L’Araba fenice”, “Gramsci e l’unità d’Italia” si sono svolte nei locali dell’ERSU (Ente regionale per il diritto allo studio), grazie al contributo finanziario dei fondi universitari per le associazioni studentesche.

Negli ultimi anni la attività del Gramsci si è ampliata anche in altre direzioni: nel 2014 è stata inaugurata la biblioteca di quartiere “L’Albero del riccio”, che si sta specializzando nella raccolta e diffusione di libri, riviste, saggi di argomento politico, storico e filosofico. Vengono organizzati momenti di approfondimenti politico sull’attualità sia locale che nazionale ed internazionale; rassegne cinematografiche e attivazione del circolo del cinema affiliato FICC (federazione italiana circoli del cinema), seminari di formazione sui temi del marxismo e della storia del movimento operaio.

Attualmente l’Associazione continua il suo impegno divulgativo e di ricerca con un occhio sempre rivolto all’attualità della politica locale e non solo. Con questo spirito nasce il presente blog che ospiterà le informazioni sui nostri eventi, l’archivio storico della nostra attività, il servizio di prestito bibliotecario e infine uno spazio bisettimanale di analisi e riflessione sui temi di politica, cultura, società che da sempre ci stanno a cuore. Ci auguriamo che questo diventi uno spazio virtuale di incontro, scambio, informazione e approfondimento.

foto di gruppo

Al centro Antonio Gramsci J. in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca “L’Albero del riccio” presso la nostra sede di Via Doberdà 101