Category Archives: Politica

La lezione dell’elezioni di Trump e l’incapacità di comprenderla della sinistra

Attualità Politica

LA LEZIONE DELL’ELEZIONE DI TRUMP E L’INCAPACITA’ DI COMPRENDERLA DELLA SINISTRA

ORLANDO, FL - MARCH 5: Supporters cheer as republican presidential candidate Donald Trump speaks during a campaign event at the CFE Federal Credit Union Arena in Orlando, FL on Saturday March 05, 2016. (Photo by Jabin Botsford/The Washington Post via Getty Images)

ORLANDO, FL – MARCH 5: Supporters cheer as republican presidential candidate Donald Trump.

di Simone Seu

La vittoria di Trump, come accadde per la Brexit all’indomani della vittoria del Leave, ha scatenato un putiferio di reazioni politiche irrazionali all’interno della sinistra italiana: da chi, sgomento, invoca scenari catastrofici, a chi vorrebbe abolire il suffragio universale, a chi sottolinea l’incapacità della Clinton di raccogliere il voto degli afroamericani. Seppur apparentemente diverse, tutte queste “riflessioni” sono accomunate da un fattore comune: la totale mancanza di un’analisi economico sociale o (meglio) di classe del fenomeno.

Continue reading

Published by:

Libertà, uguaglianza e contenuto universale della democrazia di Gianni Fresu

Attualità Politica

Libertà, uguaglula-dilmalianza e contenuto universale della democrazia.

Gianni Fresu

Nel dibattito politico della sinistra di classe, essenzialmente nell’ambito dell’eurocomunismo, per molto tempo, si è discusso dell’esigenza di affermare il “valore universale della democrazia”, dunque di conciliare questo principio con i valori di uguaglianza e giustizia sostanziale propri del socialismo. E’ un discorso ineccepibile, che nasce dalle contraddizioni della nostra storia novecentesca ma che, purtroppo, a guardare la realtà concreta, rischia di apparire maledettamente astratto.

Continue reading

Published by:

La nakba. Dalla catastrofe, al ritorno di Omar Suboh

Attualità Politica

esodo palestinesi 1948La nakba. Dalla catastrofe, al ritorno (da http://www.manifestosardo.org/ )

di Omar Suboh

La nakba, la catastrofe per il popolo palestinese, è l’espressione canonica utilizzata, stando alle parole di David Ben Gurion, per indicare «il trasferimento forzato» dei civili palestinesi dalle proprie case e dai propri villaggi per far posto alla nascita dello stato di Israele, il 14 maggio del 1948. Ovvero, l’espulsione sistematica e l’uccisione pianificata della popolazione autoctona della Palestina storica. La sua pulizia etnica. In quella data centinaia di migliaia di palestinesi furono costretti ad abbandonare la propria terra per sfuggire all’avanzata dell’esercito sionista e dei suoi gruppi paramilitari.

Continue reading

Published by:

Il 17 Aprile votiamo SI

Politica

referendum 17 aprileNonostante più di una perplessità sulla reale efficacia e cogenza di questo referendum, riteniamo che il 17 si debba andare a votare per il sì e ciò essenzialmente per inviare due segnali politici al governo:

  • contrastare una sempre più evidente tendenza accentratrice e autoritaria, che ridimensiona il ruolo delle istituzioni regionali e mortifica la volontà popolare delle comunità;
  • opporsi al processo di liberalizzazione nelle concessioni per la ricerca e lo sfruttamento delle risorse energetiche, che per un verso produce danni ambientali spesso più onerosi dei benefici apportati e per un altro rende il nostro Paese ancora più dipendente e assoggettato, non certo più autonomo.

Continue reading

Published by:

Calamandrei, Montesquieu e l’ “occasionalismo costituzionale” #iovotono di Carlo Dore j.

Attualità Politica

Piero Calamandrei

L’Associazione Antonio Gramsci aderendo al comitato referendario contro la riforma costituzionale ospita nel suo blog i contributi dei compagni, degli amici e sostenitori della causa referendaria. Pubblichiamo oggi il contributo dal Blog di Carlo Dore j.

“Quando l’assemblea discuterà pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del Governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari deve rimanere il Governo alla formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’assemblea sovrana”.

“Le leggi siano poche, semplici, chiare: affinché nessuno, per capirle, abbia bisogno di nessuno”.

Continue reading

Published by:

La revisione costituzionale del rancore #iovotono di Luisa Sassu

Attualità Politica

Immagine che ritrae le madri costituenti

L’Associazione Culturale “Antonio Gramsci Cagliari” aderisce alla campagna referendaria del NO alla riforma costituzionale voluta dal governo Renzi. Nell’articolo che segue alcune riflessione sulla matrice politica e culturale di questa riforma e i link utili per aderire alla campagna referendaria.

di Luisa Sassu

Per capire quanto è lontana dalla Costituzione la revisione costituzionale del governo Renzi, basta osservare lo stile con cui è scritta: un articolato di pessima fattura, complicato, tortuoso, appesantito da continui rinvii come fosse un qualunque regolamento e non la legge fondamentale dello Stato.

Continue reading

Published by:

Dal voto alle donne alle ‘quote rosa’: la crisi della rappresentanza di Laura Stochino

Attualità Politica
abbiamo dedicato la nostra tessera all'anniversario dei settant'anni dal voto alle donne

abbiamo dedicato la nostra tessera all’anniversario dei settant’anni dal voto alle donne

Il martirio delle nostre eroine, la lotta magnifica delle nostre donne ci permettono di affermare che la grande conquista da noi ottenuta: il diritto di eleggere e di essere elette non ci è stato elargito, ma è stato un giusto riconoscimento dei nostri meriti.

Rita Montagnana, Noi Donne 1946

Il 1 Febbraio 1945 viene emanato il decreto che sancisce il diritto di voto alle donne, alcuni mesi dopo la legge viene modificata e ampliata: le donne avrebbero esercitato anche il diritto dell’elettorato attivo. Il 2 Giugno 1946 le donne votano per la prima volta il quesito referendario sulla scelta della forma di Stato e l’assemblea costituente. Sono passati settant’anni, per molti aspetti quella data segna un percorso di continuo progresso e liberazione, per altri è l’apice di qualcosa d’irripetibile. Quella non fu una battaglia dell’ultima ora, una conquista concessa dalla politica maschile, ma l’epilogo positivo della straordinaria partecipazione delle donne alla lotta partigiana in tutte le sue forme. Continue reading

Published by:

Benvenuti nel blog dell’Ass. Antonio Gramsci Cagliari

Politica

 

Prima tessera Associativa Ufficiale dell'Associazione Antonio Gramsci Cagliari

Prima tessera Associativa Ufficiale dell’Associazione Antonio Gramsci Cagliari

Il circolo Antonio Gramsci di Cagliari si costituì nel 1991, contemporaneamente allo scioglimento del PCI, come prima sezione cittadina del PRC presso la vecchia sede della FGCI in Via XX settembre, quindi andò a insediarsi a Is-Mirrionis in Via Brigata Sassari. Nel 1995 si trasferì nel quartiere di Castello, poi tornò due anni dopo nel Quartiere di Is Mirrionis (in Via Cortoghiana) per trasferirsi infine, nel 2003, presso l’attuale sede di via Doberdò 101, dove attualmente ha sede l’Associazione Antonio Gramsci Cagliari. Grazie all’entusiasmo dei giovani universitari iscritti al circolo e interessati, oltre che alla militanza, anche all’approfondimento culturale e alla formazione politica, nel 2010 viene fondata l’associazione culturale e circolo del cinema FICC “Antonio Gramsci Cagliari”. Un’associazione studentesca che ha l’obiettivo di divulgare e approfondire il pensiero e l’opera del filosofo sardo Antonio Gramsci e più in generale la tradizione del pensiero marxista.

Continue reading

Published by: